Economia e Finanza

FINANZA AGEVOLATA

In un contesto economico sempre più dinamico e competitivo diventa strategicamente rilevante per tutte le imprese e gli enti pubblici la capacità di poter reperire a condizioni vantaggiose, le risorse utili a finalizzare i propri processi di sviluppo.

E’ in questo ambito che assume particolare valenza la FINANZA AGEVOLATA, per anni considerata un’opportunità da cogliere per ottenere benefici economici, oggi viene sempre più interpretata come un importante strumento di gestione dell’azienda stessa, da integrare con il sistema redditizio senza soluzione di continuità.
I soggetti fornitori di risorse finanziarie per l’impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato perché destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare le disparità esistenti a livello geografico o dimensionale, ad incrementare l’occupazione, ecc… sono LE ISTITUZIONI POLITICHE e parliamo di FINANZA AGEVOLATA dalla UNIONE EUROPEA – NAZIONALE – REGIONALE – LOCALE – TRAMITE EMANAZIONE DI APPOSITI BANDI da forme di agevolazione più diffuse sono (… agevolazione finanziaria per la quale è prevista l’erogazione di una somma di denaro a titolo di liberalità, a fronte della quale non è richiesta alcuna restituzione).

FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO

E’ un credito concesso ad un tasso inferiore rispetto alle condizioni applicate sul mercato dei capitali alla clientela, per operazioni similari.

CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI

Contributo erogato a fronte degli oneri finanziari relativi ad un’operazione di finanziamento, mediamente a medio e lungo termine stipulato da un istituto bancario. Corrisponde ad un abbattimento del tasso applicato all’operazione.

CONCESSIONE DI GARANZIA

PRESTITO PARTECIPATIVO

Strumento finanziario di partecipazione al capitale di rischio.

VOUCHER

Buono servizio di valore economico definito, in genere di modica entità, spendibile per l’acquisto di beni e/o servizi determinati.

CAPITALE DI RISCHIO

Venture Capital. Finanziamento azionario verso un’impresa nella sue fasi di avviamento e sviluppo. Competenze e professionalità, il Gruppo Mazzini potrà affiancare imprese ed Enti Pubblici in tutte le fasi di sviluppo delle loro idee progettuali:

  • Consulenza per l’identificazione del progetto e dei costi finanziabili, in relazione alle specifiche caratteristiche dell’impresa (dimensione, ubicazione, settore attività) ed in relazione al tipo di progetto che si intende realizzare.
  • Assistenza nella predisposizione della domanda e stesura/recisione del progetto da parte di tecnici in grado di simulare i meccanismi di valutazione degli enti erogatori.
  • Assistenza negli interventi richiesti durante l’iter procedurale.
  • Gestione della documentazione amministrativa a seguito del decreto di concessione.
  • Assistenza alle rendicontazioni puntuali dei costi oggetto di agevolazione.

Sono soluzioni e processi più articolati e complessi. Sono operazioni che, per loro natura e per la loro rilevanza, producono un profondo e rilevante cambiamento nella vita dell’impresa; producono effetti nel medio e nel lungo termine.

Le operazioni che possono essere definite straordinarie sono :

  • Le acquisizioni e cessioni di società;
  • Le acquisizioni, cessioni e scorpori di rami di azienda
  • Le fusioni tra società
  • Le scissioni di società
  • Operazioni di emissioni di titoli da parte dell’impresa

Altre operazioni di finanza straordinaria che esulano dalla Finanza Aziendale in senso stretto o che sono riconducibili alle tipologie sopra elencate:

* operazioni di Project Financing
* operazioni di Joint Venture societarie
* operazioni di Privatizzazione di enti o società pubbliche

Le competenze dal Gruppo Mazzini srl potranno essere impiegate in modo coordinato per seguire le varie fasi come:

  • L’ottimizzazione della struttura societaria
  • L’ottimizzazione e ristrutturazione dell’assetto societario
  • Acquisizioni e fusioni
  • Analisi fabbisogno di capitali

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!





RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.





 

Top