fbpx
21/01/2022

Nuovo codice della strada: sai quali sono le novità?

Dal 1° gennaio 2022, sono entrate in vigore alcune novità in merito al nuovo Codice della Strada approvato a novembre 2021.

Eccone alcune:

  • nuove normative per i parcheggi
  • novità per i neopatentati
  • restrizioni per l’uso del tablet
  • nuove norme per i monopattini

Scopri di più continuando a leggere il nostro articolo.

 

LANCIO DI OGGETTI DAL FINESTRINO AUTOMOBILE

Chi viene colto a lanciare oggetti dal finestrino dell’auto (ad esempio mozziconi di sigaretta, carta o altro) viene punito e la sanzione minima parte da 52 fino ad un massimo di 204 euro.

 

SPORCIZIA IN STRADA

Chi viene colto a lasciare sulle carreggiate rifiuti e spazzatura viene punito con una sanzione raddoppiata rispetto al passato: da un minimo di 216 ad un massimo di 866 euro.

 

PARCHEGGI E DIVIETI DI SOSTA

Occupare impropriamente i parcheggi riservati a: donne in gravidanza; genitori con bimbi piccoli fino ai due anni; zone di sosta degli autobus e stalli dedicati alle auto elettriche.

Viene sanzionato con una multa minima di 42 fino ad un massimo 173 euro.

 

PARCHEGGI 1 – DISABILI

Occupare impropriamente lo stallo riservato ai disabili, viene sanzionato con multe che variano da un minimo di 165 a un massimo di 660 euro, oltre alla perdita di ben 4 punti della patente.

I disabili possono occupare gratuitamente le strisce blu, in caso gli altri stalli a loro riservati siano occupati, ovviamente esponendo il corretto contrassegno.

Attenzione a non usare contrassegni fotocopiati o scaduti, documenti altrui, se il documento non è valido, verranno decurtati 6 punti dalla patente

 

PARCHEGGI 2 – ROSA (DONNE IN GRAVIDANZA) E DEDICATI ALLE FAMIGLIE CON BIMBI ENTRO I 2 ANNI

I Comuni hanno la possibilità di dedicare più zone ai parcheggi per famiglie con bimbi piccoli e per le donne in gravidanza, possono essere utilizzati solo se i bambini sono effettivamente presenti e se in possesso dell’apposito contrassegno rilasciato dal Comune.

 

PARCHEGGI 3 – AUTO ELETTRICHE

La sosta negli stalli “elettrici” dedicati esclusivamente alle auto elettriche e limitata alla funzionalità della ricarica: dopo un’ora di permanenza, scatta la multa per divieto di sosta.

 

SMARTHPONE – TABLET – PC

Vietato l’uso dello smartphone, del tablet e del computer portatile, del notebook e simili alla guida. La multa varia da un importo minimo di 165 fino a un massimo 660 euro.

 

FOGLIO ROSA PER I NEOPATENTATI

Diverse novità per i diciottenni che stanno per prendere la patente:

  • Il foglio rosa raddoppia la sua durata, passando da 6 a 12 mesi
  • L’esame di guida pratica si potrà sostenere fino a 3 volte con il medesimo foglio rosa
  • Diminuiscono da 40 a 30 domande all’esame di guida teorico, ma si possono fare solo 3 invece di 4
  • Con il foglio rosa non si può guidare da soli, deve essere presente un’altra persona, già patentata da 10 anni, le sanzioni previste sono tra i 430 e i 1731 euro, oltre al fermo del mezzo per almeno 3 mesi.

 

MONOPATTINI

Arrivano finalmente le regolamentazioni per l’uso e la circolazione stradale dei monopattini e assimilabili. È stata abbassata nelle zone pedonali a 6 km/h la velocità consentita, al di fuori delle zone pedonali si può arrivare ad un massimo di 20 km/h. Sono obbligatorie le luci di posizione e le frecce.

 

Se hai commesso un’infrazione ed hai ricevuto una multa, noi possiamo aiutarti!

Contattaci subito! I nostri esperti ti daranno una prima consulenza gratuita.

Compila il form qui sotto:


    NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

    Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

      Top
      ×

      Powered by WhatsApp Chat

      × Come possiamo aiutarti?