PERSONA - FAMIGLIA

Tempistiche per Divorzio breve retroattivo

Cos’è la legge retroattiva sul divorzio breve?

Il divorzio è quel processo legale che stabilisce la fine del matrimonio, secondo un iter legislativo introdotto in Italia nel Dicembre 1970 con la legge Fortuna-Baslini. Con l’approvazione del divorzio breve il 25 aprile 2015 la procedura, i l’idoneità e la modulistica sono mutati radicalmente accorciando i tempi per porre fine al matrimonio. Dal 27 maggio 2015 la legge è ufficialmente in vigore ed è retroattiva, quindi è valida anche per i procedimenti già in corso: proprio il 27 maggio 2015 la legge è stata applicata per la prima volta, concedendo il divorzio ad una coppia di Oristano in attesa di risoluzione da due anni e mezzo.

Divorzio breve: tempistiche e divisione dei beni

La principale novità introdotta dalla legge sul divorzio la volontà condivisa. Se entrambi i coniugi sono favorevoli, possono richiedere il divorzio davanti al sindaco o all’avvocato, senza necessità di passare dal giudice, a partire dal sesto mese dopo la separazione. Nel caso di separazione personale, senza consenso, si può ricorrere al giudice dopo dodici mesi dalla separazione. Si passa quindi dai tre anni previsti prima della legge sul divorzio breve, ai soli  sei o dodici mesi.

Con la nuova legge si abbassano notevolmente i tempi di separazione, ma cambiano pure le pratiche per la comunione dei beni. La negoziazione può essere assistita da avvocati, che la coppia abbia figli oppure no, e se la negoziazione è assistita non porta ad alcun risultato potrebbe essere necessario il ricorso ad un giudice.

Divorzio breve: affidati a Gruppo Mazzini

Visto che lo svolgimento delle pratiche per il divorzio breve è rimane comunque una materia complessa, potrebbe essere utile richiedere l’aiuto di un Team di professionisti.

Gruppo Mazzini è un’azienda con una squadra di esperti che vanta consulenti, avvocati, civilisti, tributaristi, psicologi e tante altre figure specializzate, per assicurare al cliente la massima soddisfazione e il miglior risultato.

Per richiedere informazioni contattaci senza impegno o al numero verde 800 25 85 25 oppure compila il form a lato.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top