IMPRESA

Sovraindebitamento e procedura di esdebitazione

Legge sul sovraindebitamento: quali sono i soggetti beneficiari

Per sovraintendimento si intende una situazione di difficoltà perdurante nell’adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni facendo ricorso a redditi immediatamente conseguibili, che grava su persone fisiche non assoggettabili alla legge fallimentare.

Possono godere dei benefici della nuova legislatura in materia di sovraindebitamento (Legge n° 3 del 27 Gennaio 2012) tutti coloro che non svolgono attività d’impresa: persone fisiche, enti, società, artisti, imprenditori agricoli, enti privati non commerciali (associazioni), start up innovative ed infine tutti coloro che si sono indebitati per motivi familiari estranee all’attività d’impresa, ovvero la categoria dei consumatori. 

Cos’è l’esdebitazione?

La procedura di esdebitazione è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano con la Legge n. 3/2012 modificata dal D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221/12.

Sono previste due condizioni necessarie per poter accedere a tale procedura:

  1. bisogna essere un soggetto non fallibile
  2. l’accertata condizione di sovraindebitamento

La procedura di esdebitazione prevede tempi brevi. L’avvocato del debitore deve presentare un ricorso sfruttando due procedure: un piano del consumatore oppure una proposta di accordo con i creditori. L’esdebitazione viene verificato dal Tribunale e se viene accolto determina la cancellazione del debito originario.

A chi rivolgersi in caso di sovraindebitamento?

Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, figure con competenze tecniche e amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.

Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 25 85 25 o compilando il form a lato.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top