PERSONA - FAMIGLIA

Separazione consensuale con figli

Separazione consensuale: senza figli è più semplice

Una coppia che decide di separarsi è costretta ad affrontare un momento molto doloroso. Al disagio emotivo si aggiunge spesso quello della battaglia legale, soprattutto se si decide d’intraprendere una separazione consensuale. Sarebbe decisamente meglio lavorare insieme per trovare un accordo di separazione consensualmente. Tuttavia la separazione consensuale implica una preparazione molto dettagliata per riuscire a regolare tutti gli aspetti relativi alla vita della coppia.

Separazione consensuale con figli

Quando si parla di separazione consensuale le difficoltà aumentano alla presenza di figli. Vi sono una serie di aspetti da tenere in considerazione quando si parla di separazione consensuale con figli:

  • mantenimento
  • spese straordinarie
  • cure mediche
  • equa ripartizione di giorni
  • vacanze

Affidamento condiviso ed esclusivo

Quando si parla di separazione consensuale con figli ricorrono spesso termini quali affidamento condiviso ed esclusivo. L’affidamento condiviso divide la responsabilità dei genitori in parti uguali e dispone che i figli trascorrano lo stesso tempo con entrambi i genitori.

L’affidamento esclusivo prevede invece che il figlio viva solo con il genitore affidatario, nonostante a quello non affidatario vengano garantito il diritto di visita.

Nuove forme di separazione consensuale: valgono anche per le coppie con figli?

Le difficoltà aumentano se la coppia ha figli.
Spiegare a un bambino o a un adolescente le ragioni per cui mamma e papà vogliono prendersi una pausa non è semplice. I figli hanno le loro abitudini e stravolgere le loro vite da un giorno all’altro è l’errore più grande che si possa commettere.
Per questo è fondamentale trovare un punto d’incontro sui figli.
Gli aspetti di cui tenere conto sono molti: mantenimento, spese straordinarie, cure mediche, equa ripartizione di giorni, vacanze e fine settimana.

Separazione consensuale con figli: affidati a Gruppo Mazzini

La separazione consensuale con figli ha inevitabili e molteplici riflessi sulla vita di tutti i soggetti coinvolti. Per questo è necessario affidarsi ad un team di professionisti (avvocati, esperti tributari, medici, psicologi, notai) come Gruppo Mazzini.

Per ulteriori informazioni puoi compilare il form a lato o chiamare il numero verde 800 25 85 25.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top
× Come possiamo aiutarti?