PERSONA - FAMIGLIA

Rinuncia all’eredità: cos’è e come muoversi

Come rinunciare all’eredità

La rinuncia all’eredità consiste nella serie di  azioni effettuate dall’erede del defunto nel momento in decide di non accettare legati e cespiti lasciati dal de cuius, o definito. Nella maggior parte dei casi la decisione di rinunciare all’eredità avviene nella circostanza in cui i debiti lasciati dal defunto eccedano i crediti. Per rinunciare all’eredità, però, non basta una semplice dichiarazione. L’erede deve espressamente rinunciare alla stessa con una dichiarazione da rendere al Notaio o al Cancelliere del Tribunale. Rinunciando alla successione l’erede annulla, di fatto, la procedura, rimanendo completamente al di fuori dell’assetto ereditario.

Rinuncia all’eredità: i termini per la dichiarazione

Quando si decide di rinunciare all’eredità è bene fare attenzione a tutti quei termini e a quelle decadenze che potrebbero portare all’invalidità della dichiarazione presentata. In particolare, bisogna tenere distinte due differenti ipotesi:

  • se l’erede è in “possesso di uno o più beni ereditari“, a norma dell’articolo 458 del codice civile, egli ha tre mesi di tempo dalla morte del de cuius per presentare la dichiarazione di rinuncia all’eredità.
  • se, invece, non si è in possesso di alcun bene ereditario, la presentazione dell’istanza di rinuncia all’eredità va incontro solo al limite della prescrizione decennale del diritto.

Rinuncia all’eredità: affidati a Gruppo Mazzini

Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.

Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 25 85 25 o compilando il form a lato.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top