IMPRESA

Predisposizione perizie danno patrimoniale a seguito di sinistri gravi e mortali

I diversi tipi di danni possibili in un incidente

Quando si è vittima di un incidente a volte si possono subire danni molto gravi, fino ad arrivare ai casi di morte. Quando qualcuno perde la vita, bisogna considerare non solo i risarcimenti per i danni fisici e patrimoniali, ma anche quelli morali, per la sofferenza causata, l’insorgere di malattie nei cari del defunto, la perdita di figure di riferimento per l’educazione e il sostentamento.

Per quanto riguarda i sinistri che causano soltanto danni fisici, esistono tabelle dette macropermanenti, che valutano la gravità delle lesioni in base alla percentuale di invalidità causata, da 10% fino al 100%. Se la percentuale di invalidità si mantiene al di sotto del 10%, si parla di danni micropermanenti. Per i danni macropermanenti quasi ogni tribunale adotta una propria tabella, mentre per quelli micropermanenti è usata una tabella nazionale.

I danni macropermanenti si valutano in base alle conseguenze biologiche della lesione causata, che può essere temporanea o permanente, e alle ripercussioni morali sul soggetto, a cui viene procurata una sofferenza che può essere di natura transitoria o permanente.

Come accertare il danno patrimoniale e non patrimoniale derivante da un incidente

La valutazione dei danni patrimoniali in seguito ad un incidente grave richiede, come si è visto, la valutazione di numerosi fattori, che vanno ben ponderati sulla base di una serie di accertamenti.

Per quanto riguarda la quantificazione del danno patrimoniale vengono predisposte perizie lasciate in mano ai medici legali, mentre per stabilire il risarcimento è necessario raccogliere materiale sulle conseguenze del sinistro per il sostentamento e la condizione economica della vittima. In caso di morte, ci sarà bisogno di stabilire quali soggetti potranno beneficiare del risarcimento.

Predisposizione perizie danno patrimoniale: affidati a Gruppo Mazzini!

In genere in tutti i casi di predisposizione di perizie e di quantificazione del danno patrimoniale è consigliabile rivolgersi ad un team di esperti come Gruppo Mazzini, capaci di gestire la situazione integrando diversi punti di vista.

Per ulteriori informazioni puoi compilare il form a lato o chiamare senza impegno il  numero verde 800 25 85 25.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top