Le dichiarazioni di successione: cosa sono e quali costi comportano?
Il diritto di successione scatta, ad esempio, al momento della morte del proprietario di un’azienda. Nel caso in cui il defunto non abbia lasciato un testamento gli eredi devono presentare, presso l’ufficio deputato, le dichiarazioni di successione entro un anno dal decesso. È doveroso specificare che a partire dal 2007, è stata riportata in vigore la tassa sulle successioni e le donazioni in seguito alla morte del proprietario.
Dichiarazioni di successione e valutazioni assetto patrimoniale di un’azienda: le ricadute fiscali e i costi
E’ evidente che il passaggio generazionale della proprietà di un’azienda genera notevoli ricadute dal punto di vista fiscale, in termini di imposte dirette e IVA. Questo è un tema poco trattato, che tuttavia richiede una particolare attenzione. Inoltre, per dipanare le problematiche e le questioni legate alle dichiarazioni di successione e alle valutazioni dell’assetto patrimoniale di un’azienda è necessario avvalersi di professionisti che, oltre a comprendere gli aspetti fiscali, siano preparati anche dal punto di vista civile.
Dichiarazioni di successione e valutazioni dell’assetto patrimoniale: il ruolo del notaio
Data la complessità e la delicatezza delle procedure da seguire è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore. Il compito del notaio è di fornire assistenza alle parti coinvolte nella stesura e nella compilazione delle dichiarazioni di successione, andando a compiere le verifiche e gli accertamenti catastali del caso. Inoltre:
- redige anche il documento di autoliquidazione delle imposte
- effettua le valutazioni dell’assetto patrimoniale dell’impresa
- compila il modello di pagamento delle imposte
- registra le dichiarazioni di successione presso l’Agenzia delle Entrate
- presenta la voltura catastale all’ufficio del catasto, a seconda del luogo in cui sono ubicati gli immobili ereditati
Dichiarazioni di successione e valutazioni assetto patrimoniale: affidati a Gruppo Mazzini!
Il Gruppo Mazzini, azienda composta da un team di esperti in materie fiscali, economiche e giuridiche, offre una consulenza completa e professionale per quanto riguarda le dichiarazioni di successione e le valutazioni dell’assetto patrimoniale . Per richiedere informazioni, chiaramente senza impegno, è possibile compilare il form oppure chiamare il
numero verde 800 68 98 27.