PERSONA - FAMIGLIA

Necessiti di una Perizia asseverata o giurata?

Cos’è una perizia?

Quando si ritiene che i propri diritti siano stati violati, è necessario provare i fatti che attestano tale condizione, in altre parole di una perizia. Ma è altrettanto importante capire a quali tipologie di perizie affidarsi. Innanzitutto cominciamo specificando la differenza tra perizia asseverata e perizia giurata.

La perizia asseverata: cos’è?

La perizia asseverata può essere redatta da un professionista specializzato. Si tratta di una relazione tecnica che viene comunicata al giudice di riferimento, in base alle prove fisiche esaminate. Essa ha la finalità di:

  • stabilire il reale andamento dei fatti contestati
  • stabilire l’entità del danno lamentato
  • stabilire la connessione causa-effetto tra una determinata condotta e i danni provocati

La perizia asseverata si distingue da una perizia semplice perché il perito che la sottoscrive è iscritto ad un albo professionale, ed è perseguibile penalmente in caso non veridicità delle informazioni.

La perizia giurata: cos’è?

La perizia giurata assume un ulteriore connotato. In questa situazione il perito, non solo compila una perizia asseverata, ma deve sottoscrivere l’atto davanti al giudice di pace presso la cancelleria del tribunale, confermando di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidatogli al solo scopo di far conoscere la verità”. Per eseguire questa procedura è necessario seguire un protocollo con pagamento di marca da bollo.

Perizia asseverata o giurata: affidati a Gruppo Mazzini

Quando si ritiene di dover agire in giudizio per ottenere un ristoro dei danni patiti o per difendersi dalle ingiuste pretese altrui è bene rivolgersi ad uno studio legale in grado di mettere a disposizione professionisti seri e qualificati.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 25 85 25

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top