Ristrutturazione dell’assetto societario: di cosa parliamo?
Il processo di ristrutturazione dell’assetto societario richiede la riprogettazione degli assetti dell’impresa finalizzati a rendere più efficiente la struttura organizzativa dell’attività.
Secondo recenti sondaggi il 75% delle società è in crisi, mentre l’80% delle startup, aziende appena costituite, non riesce a superare il terzo anno di vita. La congiuntura economica in cui viviamo crea forti sollecitazioni al mercato, motivo per cui si possono subire pesanti perdite in pochissimo tempo, con il rischio di diventare insolventi.
Cosa si può fare per gestire al meglio questa situazione? Bisogna affidarsi ad una società di consulenza specializzata in ristrutturazione dell’assetto societario.
I motivi della ristrutturazione dell’assetto societario
I motivi per cui avviare un processo di ristrutturare ristrutturazione dell’assetto societario sono molteplici:
- Acquisizione aziendale o di fusione tra aziende
- Miglioramento dell’efficienza
- Contenimento delle perdite aziendali
- Ottimizzare dell’efficienza aziendale
La ristrutturazione dell’assetto societario ha l’obiettivo di costituire una nuova efficienza aziendale e societaria, mediante l’integrazione delle attività e dei processi produttivi. L’intervento potrebbe anche non essere radicale, ma deve necessariamente interessare più funzioni, coinvolgendo tutti i settori dell’impresa, dall’amministrazione alla produzione.
Ristrutturazione dell’assetto societario: come funziona?
La ristrutturazione dell’assetto societario ha l’obiettivo di prevedere il ritorno dell’equilibrio economico dell’azienda, soprattutto per quelle che si trovano in una condizione perenne di insolvenza. è inutile dire che la liquidità è la benzina di ogni business. Molto spesso gli amministratori non tengono in considerazione tutte le variabili colpevoli di condizionare tale equilibrio. Stipendi, affitti, bollette, spese di amministrazione, problemi di logistica, partner strategici sono soltanto alcuni dei fattori da considerare quando si parla di ristrutturazione dell’assetto societario.
Ristrutturazione dell’assetto societario: affidati a Gruppo Mazzini
In un mercato in continuo cambiamento diventa estremamente importante affidarsi ad un consulente preparato e affidabile come Gruppo Mazzini, in particolar modo quando si parla di ristrutturazione dell’assetto societario.
Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.
Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 68 98 27.