PERSONA - FAMIGLIA

La Dichiarazione di successione

La denuncia o dichiarazione successione

La denuncia o dichiarazione di successione è un documento che deve essere presentato dagli eredi del defunto, entro un anno dalla sua scomparsa. È un atto che può essere compilato in modo autonomo, firmato anche da uno solo degli eredi, che sarà denominato dichiarante. Ovviamente, in caso di dubbi e piccole difficoltà è possibile rivolgersi a un tecnico professionista, meglio se notaio o commercialista. Se si desidera, invece, fare da sé, la prima azione da intraprendere è quella di recarsi presso l’Ufficio delle Agenzie delle Entrate di residenza del defunto, al fine di ottenere tutta la modulistica completa, necessaria alla presentazione della denuncia/dichiarazione.

I documenti per la dichiarazione di successione

La modulistica da richiedere sarà quindi qualificabile in: modulo F23 per il calcolo e la liquidazione delle imposte; il modello 4; il modulo per richiesta di eventuali agevolazioni per la prima casa; un fac simile per le dichiarazioni sostitutive. A questi andranno poi allegate una serie di autocertificazioni. Tra le tante si possono ricordare: le visure catastali degli immobili di proprietà degli eredi; una copia del testamento, se presente; la dichiarazione del certificato di morte; lo stato di famiglia riportante la data di morte del de cuius.

Che cos’è l’asse ereditario?

Si tratta di una sorta di inventario di tutti quei beni che rappresentano il patrimonio del defunto: terreni, beni immobili, fabbricati. Gli eredi, per valutare e definire il valore delle proprietà, dovranno far riferimento alle visure catastali, documenti che illustrano le rendite di fabbricati e terreni. Una volta quantificato questo valore, esso dovrà essere moltiplicato per alcuni, specifici, coefficienti, al fine di realizzare la base imponibile da applicare alle imposte. Questa operazione va intrapresa per tutti gli immobili: la loro somma finale e totale sarà quindi definibile come asse ereditario.

Affidarsi a professionisti specializzati

Il Gruppo Mazzini è un azienda che vede al suo interno un team di professionisti qualificati in diversi rami del diritto: un contesto nel quale il cliente verrà assistito al meglio e più dettagliatamente, grazie alla sinergia e alla collaborazione di specifiche competenze. Senza alcun impegno, potrà richiedere senza impegno una consulenza compilando il form o chiamando il numero verde 800 25 85 25.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top
× Come possiamo aiutarti?