PERSONA - FAMIGLIA

Eredità e Successioni

Eredità e Successioni

La morte di una persona porta una serie di conseguenze giuridiche che consistono nella necessità di trasferire la sua eredità ad uno o più soggetti attraverso la cosiddetta successione ereditaria.

Gli articoli 587 e 588 c.c. indicano le situazioni giuridiche patrimoniali che possono essere devolute a soggetti terzi:

  • Rapporti patrimoniali personali
  • Rapporti patrimoniali di natura reale
  • I contratti in corso di esecuzione

Cosa si intende per eredità?

Con questo termine si è soliti indicare tutto il patrimonio ereditario considerato nella sua globalità, che per successione viene trasferito all’ altro soggetto scelto direttamente dal defunto o individuato per legge. L’eredità è solitamente costituita da beni mobili e immobili, denaro, azioni ecc., ma quello che non molti sanno è che l’eredità può essere formata anche da passività, cioè debiti non onorati dal de cuius. Ciò significa che prima di accettare un’eredità è bene controllare l’entità, onde evitare cattive sorprese e ritrovarsi inadempienze a carico.

Come avviene la successione?

Affinché l’eredità entri a far parte del patrimonio dell’erede occorre procedere con la cosiddetta successione ereditaria. I familiari che possono ereditare per legge sono:

  • Coniuge
  • Figli
  • Fratelli (in assenza di figli)
  • Ascendenti (in assenza di figli)
  • Altri parenti entro il 6° grado (solo se unici eredi)

Eredità e Successioni: tipologie di successione?

Il nostro ordinamento prevede tre tipi di successione:

  1. Successione testamentaria: sarà lo stesso de cuius a redigere un testamento e scegliere i propri eredi
  2. Successione  necessaria: la legge individua una serie di soggetti che hanno diritto ad una quota, che non può essere lesa neanche tramite disposizioni testamentarie
  3. Successione  legittima: entra in gioco quando il defunto non ha fatto testamento e prevede la ripartizione dell’eredità per disposizione di legge.

Eredità e Successioni: affidati a Gruppo Mazzini

Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.

Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 25 85 25 o compilando il form a lato.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top
× Come possiamo aiutarti?