PERSONA - FAMIGLIA

Erede e legatario

Con la successione ereditaria il patrimonio ereditario del defunto viene trasmesso all’erede/i e al possibile legatario. Ci troviamo di fronte a due figure di successori, ma con differenze di ordine sostanziale che rendono la figura del legatario ben lontana da quella dell’erede. Proviamo ad analizzare nel dettaglio queste due definizioni.

L’Erede

La figura dell’erede è una presenza necessaria in materia di successione ereditaria, infatti in mancanza di eredi designati dal de cuius o di eredi legittimi, sarà lo Stato ad ereditare il patrimonio del defunto. Affinché ciò avvenga occorre l’accettazione dell’eredità da parte dell’erede, accettazione che può essere tacita o espressa. Allo stesso modo l’erede può rinunciare all’eredità e potrà farlo fino a quando non trascorre il termine per l’accettazione tacita. Un aspetto estremamente importante da ricordare è che l’erede risponde dei debiti del defunto.

Il Legatario

Il legatario, a differenza dell’erede, è definito come un successore, a titolo particolare, che acquista un bene o un diritto ben preciso, ma non una quota ereditaria. Per il trasferimento del legato non è richiesta alcuna forma di accettazione in quanto si acquista di diritto; è invece possibile rinunciare al legato con atto formale. Altra differenza fondamentale tra legatario ed erede è che il primo non subentra nel possesso del defunto ma inizia un possesso del bene ex novo, inoltre non eredita i debiti del de cuius.

Erede e legatario: affidati a Gruppo Mazzini

Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.

Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 25 85 25 o compilando il form a lato.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top