PERSONA - FAMIGLIA

Che cos’è l’omologa o decreto di omologazione?

Cos’è l’omologa o decreto di omologazione in sede di separazione consensuale?

Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L’accordo in questione viene siglato tramite scrittura privata, grazie all’assistenza di un consulente legale. L’omologazione non è altro che la verifica e il controllo sulla legalità e l’idoneità dei termini di separazione definite dalle parti.

Il decreto di omologazione può essere rifiutato?

L’unico caso in cui può essere rifiutata l’omologazione è il contrasto con l’interesse dei figli, l’articolo 158 del Codice Civile al secondo comma recita: “quando l’accordo dei coniugi relativamente all’affidamento e al mantenimento dei figli è in contrasto con l’interesse di questi, il giudice riconvoca i coniugi indicando ad essi le modificazioni da adottare nell’interesse dei figli e, in caso di inidonea soluzione, può rifiutare allo stato l’omologazione”. In altre parole, se l’accordo tra i coniugi va in netto contrasto con le norme sull’affidamento e al mantenimento dei figli, il giudice convoca le parti, invitandole a trovare la soluzione più idonea nell’interesse della prole.

La fase procedimentale e gli effetti del decreto di omologazione

In via di principio il Presidente del Tribunale non ha potere di sindacare i termini dell’accordo, stabiliti consensualmente dai coniugi, inerenti la sfera patrimoniale. Tuttavia, anche in assenza di prole, un accordo che pregiudica uno dei due coniugi, evidentemente meno abbiente dell’altro, potrebbe non essere omologato.

Il decreto del Tribunale omologa le condizioni di separazione concordate, in sede di separazione consensuale, costituisce titolo esecutivo. L’accordo è dunque vincolante e in caso di violazione si può attivare la procedura di espropriazione forzata. Le condizioni possono essere modificate, qualora sopraggiungano nuovi eventi che giustifichino la richiesta di modifica.

Decreto di omologazione: a chi rivolgersi?

Gruppo Mazzini è un’Azienda composta da consulenti, avvocati, penalisti, civilisti, commercialisti, fiscalisti, tributaristi, periti, ingegneri, psicologi, medici, notai, indispensabili e vitali al fine di risolvere qualsiasi bisogno di cui il “Cliente” necessita conseguentemente ad un evento, non anticipando nessun costo, anzi protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 25 85 25 o compilando il form a lato.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

RICHIESTA DI CONSULENZA
Compila il form e verrai
ricontattato o
chiama il numero verde
800 25 85 25

Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

 

Top