fbpx

IMPRESA

Cosa si intende per opposizione a decreto ingiuntivo?

Cosa si intende per opposizione a decreto ingiuntivo?

Il decreto ingiuntivo è un ricorso attraverso il quale un creditore può richiedere il pagamento, sotto forma di denaro o di beni, senza che il debitore sia sentito in giudizio. Perché questo sia possibile, l’ammontare della somma di denaro dovuta deve essere già determinato e conseguentemente indicato nell’atto di ricorso. Questo significa che non è possibile fare ricorso per decreto ingiuntivo, per esempio, in caso di risarcimento dei danni, poiché il debito andrebbe individuato in sede di giudizio.

Decreto ingiuntivo: come opporsi?

Tuttavia il debitore ha la possibilità di opporsi a tale procedura entro 40 giorni a partire dalla ricezione del decreto ingiuntivo. Per contestare la validità delle accuse mosse dal decreto, il presunto debitore deve essere in grado di fornire prove evidenti. Tali prove, in caso di decreto immediatamente ingiuntivo, devono essere fornite subito. Altrimenti si avranno 40 giorni di tempo prima che il decreto si trasformi automaticamente in una sentenza definitiva di condanna. In questo arco di tempo l’ingiunto deve notificare una citazione in opposizione che deve contenere i motivi per cui si oppone al decreto ingiuntivo. Essi possono essere motivi di merito o motivi procedurali.

Decreto ingiuntivo: possibili esiti del giudizio di opposizione

L’opposizione a decreto ingiuntivo può essere accolta ma anche respinta integralmente o parzialmente. Ad esempio il giudice può rendere esecutivo il decreto qualora l’opposizione venga presentata fuori tempo massimo. Essa può essere:

  • rigettata integralmente, in tal caso il decreto assume subito valore esecutivo
  • parzialmente accolta, in tal caso sarà la sentenza ad assumere valore esecutivo

Decreto ingiuntivo: affidati a Gruppo Mazzini

Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.

Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 68 98 27.

NON HAI TROVATO COSA STAI CERCANDO?

Lasciaci i tuoi recapiti per poterti contattare!

    RICHIESTA DI CONSULENZA
    Compila il form e verrai
    ricontattato o
    chiama il numero verde
    800 68 98 27

    Sarai protetto dalla garanzia che sosterrà dei costi solo ed esclusivamente alla sola soluzione del problema.

       

      Top
      × Come possiamo aiutarti?