Coppie di fatto e contratti di convivenza: la legge n.76 del 2016
La n.76 del 20 maggio 2016 ha istituito le unioni civili e regolamentato diritti e doveri delle coppie di fatto andando a introdurre i cosiddetti contratti di convivenza. Ma cosa si intende per coppie di fatto? Quali sono i requisiti necessari per essere definiti tali? E ancora, in che cosa consistono i contratti di convivenza?
Coppie di fatto: definizione
La definizione dell’espressione coppia di fatto è dal comma 36 dell’articolo citato in precedenza: “Ai fini delle disposizioni di cui ai commi da 37 a 67 si intendono per conviventi di fatto due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile”.
Coppie di fatto: quali diritti hanno?
- Possesso comune dell’abitazione
- Affidamento dei figli
- Risarcimento del danno
Coppie di fatto: quali diritti non hanno?
- Obbligo di fedeltà
- Diritto all’assegno di mantenimento
- Eredità e comunione dei beni
- Pensione di reversibilità
Coppie di fatto: cosa sono i contratti di convivenza?
- I contratti di convivenza sono atti di scrittura privata volti a regolamentare le condizioni economiche della coppia in caso di cessazione del rapporto sentimentale. La loro validità può essere limitata temporalmente allo scopo di offrire la possibilità di aggiornare eventuali cambiamenti economici della coppia, per esempio una nuova assunzione.Per quanto riguarda la risoluzione del contratto di convivenza la legge prevede diverse fattispecie:
- Risoluzione unilateralmente
- Risoluzione consensuale
- Caso di decesso
Coppie di fatto e contratti di convivenza: affidati ad un team di professionisti!
Il Gruppo Mazzini si compone di un pool di esperti, qualificati e specializzati (legali, fiscali, manageriali, tecniche, amministrative) in grado di tutelare i tuoi interessi.
Per ottenere ulteriori informazioni puoi contattarci, senza impegno, chiamando il numero verde 800 68 98 27 o compilando il form a lato.